Nuova Iati: Impianti elettrici civili e industriali
Competenza, professionalità ed esperienza sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri tecnici specializzati nella realizzazione e nella ristrutturazione di impianti elettrici civili e industriali, i quali sono in grado di individuare le soluzioni ideali alle tue problematiche.
Stai cercando esperti nel rifacimento impianti elettrici a Modena? Nuova Iati Srl è a tua completa disposizione. Contattaci ora per fissare un appuntamento!
Ogni giorno siamo in grado di progettare e di realizzare impianti elettrici civili e industriali, ma anche di eseguire lavori di riparazione, ristrutturazione e rifacimento di impianti elettrici preesistenti, adeguandoli alle normative vigenti. Un impianto elettrico malfunzionante costituisce un pericolo per la sicurezza: per questo è importante potersi affidare a specialisti in grado di risolvere ogni problema di funzionamento. I tecnici del nostro team sono in grado di verificare e riparare guasti in tempi brevi, grazie a interventi tempestivi e all'impiego di materiali di qualità certificata.
Impianti elettrici certificati a regola d'arte
Siamo specializzati nella progettazione e nella realizzazione di qualunque tipologia di impianti elettrici civili e industriali, operando in qualunque contesto in totale sicurezza. Siamo inoltre in grado di effettuare la riparazione, l'installazione, nonché le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di:
- Quadri elettrici;
- Impianti di telefonia e centralini;
- Quadri e sistemi elettrici per cantieri;
Infine, interveniamo sulle reti LAN aziendali e private, per fornire allacciamenti alle reti internet dei principali provider nazionali, oltre che per effettuare operazioni di ripristino e di riparazione guasti.
Hai bisogno di una ditta specializzata nel rifacimento impianti elettrici a Bologna o Modena? Chiama Nuova Iati al numero 059.928914: i nostri tecnici sono a tua disposizione.
Dichiarazione di conformità impianti elettrici
Come gestire la burocrazia che sta dietro la realizzazione da zero o la modifica di impianti elettrici all’interno di un’abitazione o un’azienda? Partiamo dall’esaminare quello che dice la normativa.
Il Decreto Ministeriale 37/08 stabilisce i princìpi che corrispondono alla conformità alla regola d’arte nell'ambito della realizzazione e della manutenzione straordinaria di impianti idroelettrici di edifici, a prescindere dalla loro destinazione d'uso.
Tale legge stabilisce che:
- I lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti debbano essere realizzati da imprese abilitate;
- Tali lavori devono essere eseguiti alla regola dell’arte;
- A termine dei lavori di installazione o di rifacimento dell'impianto elettrico la ditta incaricata sia obbligata a rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici, che certifica la corretta esecuzione dei medesimi.
Ne consegue che la Dichiarazione di Conformità impianti è un documento di fondamentale importanza: infatti, attesta che l'impianto sia stato realizzato o ristrutturato nel pieno rispetto delle normative sugli impianti elettrici. Deve essere rilasciato da una ditta abilitata alla certificazione e deve contenere sia la relazione tecnica, che contiene la tipologia dei materiali impiegati per la realizzazione o la ristrutturazione degli impianti elettrici, sia lo schema progettuale.
Ecco che arriviamo alla risposta della domanda che ci siamo fatti all’inizio del paragrafo: cosa bisogna fare ogni volta che si mette mano a un impianto elettrico?
In caso di modifica o di ampliamento è necessario rilasciare una nuova Dichiarazione di Conformità, che vada a certificare il nuovo stato dell'impianto elettrico su cui sono stati eseguiti i lavori. La dichiarazione di conformità impianti infine deve essere compilata in duplice copia dal committente e deve essere depositata dalla ditta che ha realizzato i lavori presso lo Sportello Unico per l’edilizia del Comune entro e non oltre 30 giorni dalla conclusione dei lavori.
Nuova Iati Srl è in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità per impianti elettrici per Modena, Bologna e provincia, verificando la sussistenza dei requisiti in qualunque contesto, industriale o abitativo. Al termine della verifica, i nostri tecnici saranno in grado di fornirti tutto il materiale tecnico necessario affinché il tuo impianto risulti essere a norma di legge. Inoltre, ci faremo carico di tutti gli obblighi burocratici previsti per legge.
Se sei alla ricerca di una ditta specializzata nel rilascio della certificazione di conformità impianti elettrici a Modena e Bologna, puoi mandarci una mail o telefonare al numero 059.928914: siamo a tua disposizione!