come ricaricare auto elettrica a casa: consigli utili
Le prese di corrente che tutti abbiamo a casa sono progettate per connettere dispositivi ed elettrodomestici che in media non richiedono un elevato assorbimento di elettricità.
Le prese di corrente che tutti abbiamo a casa sono progettate per connettere dispositivi ed elettrodomestici che in media non richiedono un elevato assorbimento di elettricità, e che generalmente non tendono ad essere connessi in maniera continuativa e per molto tempo alla tua rete elettrica domestica.
Ricaricare un veicolo elettrico richiede, invece, un grande quantitativo di energia e per molte ore, motivo per cui utilizzare una normale presa domestica ti farebbe rischiare un sovraccarico all'impianto, o, nei casi più gravi, cortocircuiti e rischio di incendi.
Per scongiurare questi inconvenienti, sono nate le wallbox: dispositivi di ricarica domestica pensati esclusivamente per connettere il tuo impianto di casa al tuo veicolo elettrico in totale sicurezza. In questa sede cercheremo perciò di capire come funziona una wallbox e perché è lo strumento più indicato per la ricarica delle auto elettriche, evidenziandone i relativi vantaggi.
Vuoi richiedere un preventivo senza impegno per l'installazione di una wallbox domestica? Chiama oggi lo 059.928914: siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda!
Come funziona una wallbox?
La wallbox è una stazione di ricarica facilmente installabile a pavimento o a parete, all'interno o all'esterno di casa tua, grazie alla quale il tuo impianto elettrico di casa può fornire la potenza ottimale per la ricarica di un veicolo elettrico. Si tratta in pratica di una presa di ricarica che è in grado da sola di gestire la quantità di elettricità che serve a caricare le batterie della tua auto elettrica, garantendoti tempistiche decisamente più brevi rispetto alle normali prese elettriche.
Inoltre, grazie ai dispositivi di connettività integrati in alcuni modelli, ne potrai gestire la ricarica da remoto, visualizzando le statistiche di ciascuna ricarica.
Disponibili in varie forme e modelli, il design delle wallbox principalmente diffuse sul mercato è oggi accattivante e si adatta a qualunque contesto d'installazione. Tuttavia, la loro posa in opera è un'operazione che richiede l'intervento di un tecnico specializzato, che connetterà il dispositivo al tuo impianto elettrico, rilasciandoti al termine dei lavori l'opportuna certificazione, come previsto dalle normative vigenti.
Per prenotare un sopralluogo di un nostro tecnico a casa tua scrivici una mail: troveremo insieme la soluzione giusta per le tue esigenze di ricarica.
Quali sono i vantaggi relativi all'installazione di una wallbox?
I benefici apportati dall'installare una wallbox sono molteplici. Tra questi abbiamo:
- Sicurezza: le wallbox sono dotate di dispositivi in grado di gestire autonomamente il flusso di corrente, adattandosi a qualunque tipologia di impianto elettrico. Inoltre, sono progettate per resistere al rilascio continuativo di energia elettrica e per tollerare potenze elevate;
- Velocità: grazie alla loro elevata resistenza, potrai impostare la tua wallbox alla massima potenza per ridurre al minimo i tempi di ricarica delle batterie del tuo veicolo elettrico. Questo perché una wallbox è impostata per convertire tutta la corrente alternata fornita dall'impianto elettrico in corrente continua, ossia quella che serve alla ricarica delle batterie, bypassando di fatto il caricatore integrato nelle auto elettriche, che non riesce normalmente a fornire alle batterie il 100% dell'energia erogata dall'impianto. Di qui una maggiore velocità di ricarica e una conseguente riduzione delle ore necessarie per arrivare alla carica completa delle batterie;
- Risparmio: potrai gestire la ricarica in base alle fasce orarie per te più convenienti, impostando tramite app (qualora la wallbox sia dotata dei dispositivi di connettività di base) il momento migliore durante il giorno o la notte in cui attivare la stazione di ricarica.
Vuoi saperne di più sul funzionamento di una wallbox e capire quale soluzione può fare al caso tuo? I nostri tecnici possono fornirti tutte le informazioni che desideri. Scrivici via mail o chiama lo 059.928914: ti aspettiamo!