Come funziona una wallbox monofase? Scoprilo con noi!
La wallbox monofase è un dispositivo di ricarica alimentato da una corrente che, come suggerisce il termine, presenta un solo conduttore positivo (una fase, per l'appunto) e uno negativo, chiamato neutro.
La differenza di tensione tra i due poli è pari a 230 Volt.
A livello pratico, l'impianto elettrico monofase è quello che viene installato nella maggioranza dei contesti domestici, mentre nei contesti industriali si utilizza la corrente trifase, che presenta appunto tre poli positivi e un neutro, con una differenza di tensione pari a 400 Volt. Una wallbox monofase, dunque, risulta essere l'ideale per un'installazione domestica, e presenta potenze massime erogabili che oscillano tra 3,7 kW e 7,4 kW.
Al pari di una wallbox trifase, quella monofase converte la corrente alternata dell'impianto elettrico in corrente continua, alimentando le batterie in modo sicuro, omogeneo e relativamente veloce. Tuttavia, riesce a gestire potenze molto più basse.
Se sei interessato all'installazione di una wallbox monofase per una ricarica rapida e in sicurezza del tuo veicolo elettrico, chiama oggi il numero 059.928914 per richiedere un sopralluogo senza impegno. Ti aspettiamo!
Che differenza c'è tra una wallbox monofase e una trifase?
Le principali differenze tra una wallbox monofase e una sua omologa trifase risiedono:
- Nella potenza: infatti se il limite massimo è pari a 7,4 kW per un modello monofase, una wallbox trifase può raggiungere fino a 22 kW;
- Nella velocità di ricarica: essendo dotata di maggiore potenza, la wallbox trifase ricaricherà le batterie dell'auto in tempi più brevi, anche se molto dipende dalla capacità delle batterie.
Tieni inoltre presente che una wallbox monofase è specificatamente pensata per essere installata in contesti domestici, mentre un modello trifase potrebbe richiedere modifiche significative all’impianto elettrico di casa.
Per maggiori dettagli su quale wallbox monofase possa fare più al caso tuo o sul nostro servizio di installazione wallbox, scrivici una e-mail: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Quali vantaggi apporta un a wallbox monofase?
Il primo beneficio di una wallbox monofase sta proprio nel fatto che, riuscendosi ad adattare perfettamente all’impianto elettrico di casa tua, non avrai bisogno di effettuare alcun lavoro elettrico particolare: infatti, questa wallbox è stata progettata per questo tipo specifico di impianti, in modo da analizzare i consumi medi degli elettrodomestici ed erogare sempre la potenza ideale per una ricarica efficace e ottimale, senza distacchi di corrente o sovraccarichi.
Inoltre, a livello di costi, una wallbox monofase è meno costosa di una wallbox trifase, visto che la potenza è più bassa e quindi servono meno componenti hardware complesse per la gestione della corrente elettrica. Altro punto a favore di una stazione di ricarica monofase è la sua semplicità di utilizzo, che la rende l'ideale per una ricarica quotidiana.
Infine, considera che installare una wallbox monofase è meno oneroso dal punto di vista dei lavori di posa in opera, e di conseguenza delle ore di manodopera richieste.
Vuoi richiedere un preventivo per l'installazione di una wallbox monofase o farti consigliare da un nostro esperto rispetto ai vari prodotti presenti sul mercato? Chiama Nuova Iati allo 059.928914: i nostri professionisti esperti saranno lieti di assisterti!