Skip to main content

ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 17:30 •  +39 059.928914 • Richiedi Preventivo Wallbox

Come funziona una wallbox monofase? Scoprilo con noi!
Come funziona una wallbox monofase? Scoprilo con noi!

Come funziona una wallbox monofase? Scoprilo con noi!

La wallbox monofase è un dispositivo di ricarica alimentato da una corrente che, come suggerisce il termine, presenta un solo conduttore positivo (una fase, per l'appunto) e uno negativo, chiamato neutro.

La differenza di tensione tra i due poli è pari a 230 Volt. 

A livello pratico, l'impianto elettrico monofase è quello che viene installato nella maggioranza dei contesti domestici, mentre nei contesti industriali si utilizza la corrente trifase, che presenta appunto tre poli positivi e un neutro, con una differenza di tensione pari a 400 Volt. Una wallbox monofase, dunque, risulta essere l'ideale per un'installazione domestica, e presenta potenze massime erogabili che oscillano tra 3,7 kW e 7,4 kW. 

Al pari di una wallbox trifase, quella monofase converte la corrente alternata dell'impianto elettrico in corrente continua, alimentando le batterie in modo sicuro, omogeneo e relativamente veloce. Tuttavia, riesce a gestire potenze molto più basse.

Se sei interessato all'installazione di una wallbox monofase per una ricarica rapida e in sicurezza del tuo veicolo elettrico, chiama oggi il numero 059.928914 per richiedere un sopralluogo senza impegno. Ti aspettiamo!