Cosa si intende per wallbox trifase e come funziona?
La differenza tra una wallbox trifase e un dispositivo per la ricarica monofase sta nell'impianto elettrico a cui questi due modelli vengono associati.
La differenza tra una wallbox trifase e un dispositivo per la ricarica monofase sta nell'impianto elettrico a cui questi due modelli vengono associati. Se di norma una stazione di ricarica monofase è progettata per essere installata in un impianto domestico, che generalmente è dotato di un solo polo positivo (la fase) e di un polo negativo (detto neutro), una wallbox trifase ha come caratteristica quella di abbinarsi a impianti elettrici dotati di tre fasi e di un neutro, che sono tipici dei contesti aziendali e/o industriali.
La differenza tra i due impianti elettrici, oltre che risiedere nella destinazione d'uso, sta anche nella tensione nominale che intercorre tra i poli: infatti, un impianto monofase possiede 230 Volt, contro i 400 Volt di un suo omologo trifase.
Sei interessato all'installazione di una wallbox trifase in casa tua o per la tua azienda? Chiama oggi lo 059.928914: Nuova Iati Srl è rivenditrice e installatrice delle migliori marche di wallbox. I nostri incaricati sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e concordare un sopralluogo per studiare insieme a te la soluzione più adeguata alle tue esigenze di ricarica.
Che differenza c'è tra una wallbox trifase e un modello monofase?
Se da un lato sia una wallbox monofase che una trifase riescono comunque a ricaricare le batterie di un'auto elettrica, andando a convertire la corrente alternata del tuo contatore domestico in corrente continua, dall'altro esse possiedono potenze massime erogabili differenti: infatti, una wallbox monofase ha come massimo valore 7,4kW, mentre una wallbox trifase regolabile può arrivare anche a 22 kW di potenza.
Tale differenza la ritroviamo poi nelle tempistiche di ricarica, con i modelli trifase che, proprio in virtù della maggior potenza erogabile, sono più veloci rispetto alle stazioni di ricarica monofase. Tieni però presente che la velocità di ricarica dipende anche:
- Dalla tipologia di batterie installate sulla tua auto e dalla loro capienza massima;
- Dal consumo degli altri elettrodomestici collegati al tuo impianto elettrico al momento in cui desideri ricaricare la vettura, con la wallbox che sarà in grado di analizzarli e di erogare sempre la quantità ottimale di energia elettrica alla tua auto elettrica.
Altra differenza sostanziale risiede nelle opere di allacciamento e di installazione, specialmente in fase di sopralluogo: infatti, è pur vero che una wallbox trifase può essere installata in un impianto monofase, ma sono necessari lavori di adattamento della tua rete domestica, con conseguenti spese extra.
Restando infine nell'ambito dei costi, una wallbox trifase, grazie alla sua maggiore potenza, alla maggior velocità di ricarica e alla presenza di un hardware più sofisticato, risulta essere più onerosa rispetto a un modello monofase. Tuttavia, ci sono alcuni contesti che richiedono proprio un sistema trifasico rispetto al monofasico.
Vuoi richiedere un sopralluogo senza impegno per l'installazione di una wallbox monofase o di una wallbox trifase? Chiama Nuova Iati allo 059.928914 per fissare un appuntamento con i nostri tecnici!