Costo installazione wallbox Bologna: informazioni utili
Quanto costa in concreto installare una wallbox? Lo scopriremo assieme, analizzando sia i costi di ricarica sia i fattori che ne influenzano il prezzo finale.
Necessarie per ricaricare veicoli elettrici, le wallbox sono dispositivi che ormai stanno entrando a far parte della nostra quotidianità. Inoltre, la proposta di legge approvata dall'Unione Europea circa il vietare dal 2035 l'utilizzo dei tradizionali veicoli a motore alimentati da combustibili fossili ha introdotto più che mai la necessità di riflettere su un cambio radicale di modalità di trasporto, puntando sulle emissioni zero e sulla sostenibilità ambientale.
In questo senso le wallbox domestiche rappresentano il presente e il futuro della mobilità, permettendo a tutti di poter caricare comodamene la propria auto elettrica direttamente da casa, senza dover perdere tempo alla ricerca di una colonnina di ricarica pubblica.
Vuoi saperne di più rispetto a quanto costa installare una wallbox? Gli installatori wallbox di Nuova Iati Srl sono a tua completa disposizione. Chiama oggi lo 059.928914 per fissare un appuntamento!
Fattori che influenzano i costi d'installazione
Pur essendo difficile stimare una media di costo, in quanto l'offerta sul mercato è davvero ampia, possiamo affermare che ciò che va a determinare il prezzo dell'installazione di una wallbox dipende:
- Dalle eventuali opere murarie che si andranno ad effettuare, specialmente se opterai per l'installazione su di una parete esterna, oppure per una modalità stand-alone, per la quale è prevista la realizzazione di un supporto specifico;
- Dagli eventuali lavori di ammodernamento e di messa a norma del tuo impianto elettrico, il quale potrebbe richiedere lavori di ristrutturazione per l'installazione della wallbox;
- Dal numero di wallbox che vorrai installare, specialmente se stai pensando di realizzare, in contesti aziendali o ricettivi, una rete di ricarica con più punti.
Va inoltre sottolineato come a fare la differenza nel preventivo finale siano anche i costi della wallbox stessa.
A livello di mercato, la forbice dei prezzi è determinata da fattori quali:
- Il fatto che la wallbox sia del tipo semplice o intelligente, ossia dotata di App per la gestione da remoto, o comunque di connettività Bluetooth, Ethernet e Wi-Fi;
- La velocità massima di ricarica, che dipende dal sistema di gestione del carico eventualmente installato all'interno del dispositivo, il quale va a dialogare col tuo impianto elettrico analizzando i consumi e modulando la corrente di assorbimento in base agli altri elettrodomestici accesi in quel momento;
- Il fatto che la wallbox sia fissa a parete oppure mobile;
- La potenza massima di ricarica;
- Il fatto che sia un modello monofase o trifase.
Per saperne di più sui costi di una wallbox e dei lavori d'installazione, scrivici una mail: i tecnici di Nuova Iati sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e aiutarti a effettuare la scelta giusta per te.
Wallbox costi di ricarica
Oltre ai costi operativi dell’installazione, i costi della wallbox da tenere in considerazione riguardano anche la ricarica. Per ciò che concerne i costi di ricarica, dunque, questi dipendono da fattori quali:
- La capienza energetica delle batterie dell'auto;
- Il tipo di contratto con il fornitore di energia elettrica;
- Il fatto che tu abbia installato o meno un impianto fotovoltaico. Ciò ti permetterebbe di recuperare parte dell'energia che non reimmetti in rete, destinandola alla ricarica dell'auto, abbattendo notevolmente il costo di ricarica.
Nuova Iati Srl è installatore certificato dei migliori marchi di wallbox disponibili in commercio. Entra in contatto con noi: troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze di ricarica.