Costo installazione wallbox Reggio Emilia: info utili
Quanto costa installare una wallbox? A questa domanda non si trova una risposta univoca.
Infatti sono molteplici i fattori da tenere in considerazione nel costo installazione wallbox Enel, Daze, Silla e degli altri marchi disponibili oggi sul mercato.
A proposito di marche, è chiaro che il primo aspetto da valutare è la wallbox stessa e le sue funzionalità, che variano da marca a marca. In genere, le funzionalità accessorie sono quelle che vanno a impattare maggiormente sul prezzo finale e quindi sul complessivo costo installazione wallbox Reggio Emilia. Tra queste abbiamo:
- La diponibilità di due o più prese di ricarica;
- La connettività Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet o 4G;
- La possibilità di gestire la ricarica da remoto tramite App;
- La facoltà di contingentare gli accessi mediante smart card o tecnologia RFID;
- L'eventuale connessione della wallbox ai pannelli fotovoltaici.
Vuoi saperne di più sull'argomento wallbox costi? I nostri tecnici sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che stai cercando. Chiama subito il numero 059.928914: ti aspettiamo!
Costo installazione wallbox Reggio Emilia: i lavori di posa in opera
Oltre al dispositivo di ricarica, la seconda voce da tenere in considerazione all'interno di un preventivo per l'installazione di una wallbox sono i lavori stessi, che a seconda del contesto di posa possono richiedere svariate ore di manodopera.
In particolare, parliamo di:
- Scavi e opere di rifacimento e/o ripristino della pavimentazione, nel caso tu abbia scelto di installare la wallbox a pavimento;
- Opere murarie per il fissaggio a terra di un eventuale piedistallo, nel caso la stazione di ricarica da te selezionata ne abbia bisogno per l'installazione finale;
- Lavori di fissaggio a parete, nel caso tu abbia scelto di installare la tua wallbox su pareti interne o esterne della tua abitazione;
- Connessione dell'impianto elettrico domestico alla wallbox tramite cavo apposito, che ha un costo determinato a sua volta dalla lunghezza e dalla potenza massima che quest'ultimo può sopportare.
- Eventuali lavori di ristrutturazione o messa a norma dell'impianto elettrico: infatti, bisognerà valutare le caratteristiche della tua rete domestica, al fine di prevenire sovraccarichi, cortocircuiti e rischio di incendi nel momento in cui si andrà a connettere il dispositivo di ricarica della tua auto elettrica.
Come puoi vedere, a seconda del tipo di lavori che i tecnici stabiliranno in sede di sopralluogo, i tempi di lavorazione saranno differenti, incidendo di conseguenza sul costo finale della manodopera e sul costo installazione wallbox Reggio Emilia.
Il rilascio della certificazione a norma di legge
Infine, tieni conto che, dal punto di vista burocratico, e a prescindere dai lavori edili da svolgere, l'installazione di una wallbox richiede per legge il rilascio di un'opportuna certificazione, che attesta l'esecuzione dei lavori a regola d'arte. Solo i tecnici specializzati sono abilitati al rilascio di tale documento, e saranno loro stessi i primi a incaricarsi di tutti gli obblighi necessari alla sua redazione.
Gli installatori wallbox di Nuova Iati Srl sono abilitati al rilascio della certificazione prevista dalle norme vigenti: chiama oggi o scrivi una mail per fissare un sopralluogo preliminare! Puoi anche richiedere un preventivo online per iniziare ad avere un’idea sul costo installazione wallbox Reggio Emilia e richiedere poi una quotazione personalizzata in base alle tue esigenze di ricarica.