Costo installazione wallbox Rimini: scopri cosa lo determina
Hai acquistato un'auto elettrica e ti stai chiedendo quale sarà il costo installazione wallbox Rimini per ricaricare il tuo veicolo comodamente a casa tua?
A questa domanda non corrisponde un'unica risposta: infatti, bisogna tenere conto di diversi fattori, come ad esempio i lavori di posa in opera, le relative ore di manodopera, così come il modello di wallbox che vorrai installare e le sue eventuali funzionalità aggiuntive.
Data la complessità dell'argomento, cercheremo insieme di evidenziare i fattori principali che vanno a incidere sul costo installazione wallbox Rimini, in modo da chiarire eventuali dubbi prima di chiamare i tecnici specializzati per la definitiva posa in opera del dispositivo di ricarica.
Vuoi già fissare un sopralluogo preliminare? Gli installatori wallbox di Nuova Iati Srl sono pronti a valutare il tuo contesto specifico d'installazione. Chiama oggi lo 059.928914 oppure richiedi un preventivo personalizzato online, senza alcun impegno!
Quali sono le operazioni effettuate dagli installatori wallbox?
Che sia un contesto d'installazione interno o esterno, i lavori edili approntati per l'installazione di una stazione per la ricarica domestica sono di due tipologie, vale a dire:
- Lo scavo e l'eventuale rifacimento del pavimento, nel caso di una posa stand-alone della wallbox, magari avvalendosi di appositi supporti o piedistalli forniti col dispositivo stesso;
- Il fissaggio a parete, operazione decisamente meno invasiva e più semplice dal punto di vista logistico.
Considera che più opere murarie sono necessarie, maggiore sarà il numero di ore di manodopera conteggiate in sede di preventivo. Il che andrà a influenzare il tuo costo installazione wallbox Rimini. Inoltre, a prescindere dalla tipologia di posa in opera, sarà necessario stendere il cavo di collegamento tra il tuo contatore e la wallbox, con costi che variano in base alla potenza che il cablaggio è in grado di sopportare e della sua lunghezza finale.
Infine, un'operazione burocratica necessaria per considerare conclusi i lavori d'installazione di una wallbox è la stesura della dichiarazione di conformità, obbligatoria per legge e sinonimo che le opere approntate sono state eseguite nel rispetto delle normative di legge previste in materia. Solo i tecnici abilitati sono in grado di redigerla, altro sintomo di professionalità e di qualità certificata della ditta esecutrice.
Quali sono le funzionalità di una wallbox e come incidono sul complessivo costo installazione wallbox Rimini?
Altra discriminante che fa la differenza nell'ambito wallbox costi è il dispositivo stesso. In commercio esistono svariati modelli, che differiscono l'uno dall'altro per le loro funzionalità accessorie.
Alcune stazioni possiedono per esempio due o più prese di ricarica, mentre altre sono dotate del cavo di ricarica integrato, il quale è spesso venduto separatamente.
Considera infine che vi sono altre funzionalità opzionali, quali per esempio:
- La connettività ad internet;
- La possibilità di gestire tramite App da remoto il dispositivo;
- La facoltà di connettere la wallbox ai pannelli fotovoltaici, sfruttando la corrente elettrica che non viene reimmessa in rete;
- La predisposizione del dispositivo per il controllo di più dispositivi insieme, indispensabile nel caso tu stia pensando di costruire una stazione di ricarica a più punti.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle funzionalità accessorie delle principali wallbox disponibili sul mercato? Scrivici via e-mail o chiamaci al numero 059.928914: siamo a tua disposizione!