Quali incentivi wallbox Ravenna sono previsti per il 2024?
Se stai pensando se è in vigore una detrazione wallbox, la buona notizia è che il Governo nelle Leggi di Bilancio può decidere di stanziare un contributo a fondo perduto che copre i costi di acquisto e di installazione di una stazione di ricarica domestica fino a una determinata percentuale.
Esiste anche un tetto massimo di spesa da tenere in considerazione, che varia a seconda dell’utenza ed è generalmente più basso per i soggetti privati e più elevato per le realtà condominiali.
Guardando agli incentivi wallbox Ravenna degli scorsi anni, sono escluse dagli incentivi wallbox le imprese: infatti, lo scopo per il quale il bonus è entrato in vigore è incentivare la ricarica a scopi privati e non l'installazione di colonnine pubbliche.
Inoltre, tieni presente che il bonus è generalmente valido esclusivamente per l'acquisto di una wallbox nuova, ossia tende a non valere nel caso tu abbia acquistato un dispositivo di seconda mano. Ma vediamo di capire meglio come fare domanda per accedere agli incentivi wallbox Ravenna e quali sono le spese ammissibili per questo tipo specifico di contributo.
Se invece vuoi già richiedere un preventivo per l'installazione di una stazione di ricarica, non ti resta che chiamare lo 059.928914 e fissare un appuntamento con uno degli incaricati di Nuova Iati.
Come richiedere gli incentivi wallbox Ravenna
Accertato che il Governo abbia approvato la presenza di tali incentivi, per fare domanda per il contributo a fondo perduto devi andare sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, cercare lo sportello elettronico apposito e accedervi tramite le credenziali SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta che avrai compilato e spedito la domanda, avendo cura di allegare i documenti richiesti e di indicare i tuoi estremi bancari per l'accredito del bonus, non ti resterà che attendere alcuni giorni (generalmente, sui 90 giorni, da verificare rispetto a quanto stabilito dalla Legge) dal termine di presentazione della richiesta perché lo Stato cominci ad erogare i contributi in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della documentazione stessa.
Quali spese sono ammesse per gli incentivi wallbox?
A far parte degli incentivi wallbox non è solo l'acquisto del dispositivo stesso. Essi potrebbero includere anche per opere edili e operazioni preliminari, quali:
- Attività di studio e di progettazione dell'impianto di alimentazione;
- Opere di fissaggio a parete della wallbox;
- Scavi per la posa a pavimento della wallbox o per l'interramento del cavo di alimentazione;
- Operazioni di ripristino pavimentazione;
- La connessione tra wallbox e impianto elettrico domestico con apposito cavo.
Vuoi saperne di più sulle opere edili che fanno parte dell'installazione di una wallbox e avere maggiori dettagli rispetto agli incentivi wallbox Ravenna? Contattaci oggi via e-mail e fissa con noi un colloquio conoscitivo: siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.