Scopri quanto costa l'installazione wallbox Bologna
Dispositivo che permette di ricaricare da casa un veicolo elettrico in totale sicurezza, evitando la ricerca continua di stazioni di ricarica pubbliche, spesso lontane dai centri abitati.
Ecco cos’è la wallbox! Si tratta di una dotazione imprescindibile per chi come te vuole usufruire della mobilità green senza rinunciare alla comodità di ricaricare la propria vettura all'interno del garage di casa in tempi relativamente brevi.
Ma quali sono le opere edili da approntare per l'installazione wallbox Bologna? Scopriamolo insieme, andando a elencare quelle che sono le principali operazioni che i tecnici certificati andranno a mettere in pratica per farti godere di un dispositivo per la ricarica facile e comodo da usare.
Esperta nell'installazione wallbox delle migliori marche disponibili in circolazione, Nuova Iati Srl è in grado di effettuare lavori di posa in opera in maniera professionale e certificata. Vuoi sapere il costo dei lavori di installazione wallbox Bologna? Chiama oggi lo 059.928914 e fissa un appuntamento con un incaricato di Nuova Iati Srl: troverete insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di ricarica.
Il contesto di posa e le valutazioni preliminari
Prima di procedere alla posa in opera della wallbox, i tecnici dovranno valutare assieme a te dove è meglio installare la wallbox, vale a dire:
- All'interno delle mura domestiche, come ad esempio in garage;
- All'esterno, come per esempio sotto la tettoia del tuo posto auto oppure su di una parete esterna di casa.
Fatta questa valutazione, bisognerà poi capire se la wallbox andrà installata nella modalità:
- A pavimento, utilizzando magari un supporto di acciaio o cemento fornito con la wallbox, che richiederà opere murarie più invasive;
- A parete, operazione decisamente più classica e minimamente invasiva.
A seconda di questi parametri, le esigenze per la tua installazione wallbox Bologna possono variare, così come il costo ad essa legato.
I lavori edili per installazione wallbox Bologna
Ora che abbiamo chiarito contesto e modalità di posa, andiamo ad analizzare i lavori che contraddistinguono entrambe le modalità di installazione, a prescindere dal fatto che siano realizzate all'interno o all'esterno di casa tua.
Nel caso della installazione wallbox Bologna con posa a pavimento, tieni presente che potrebbero essere necessarie operazioni di scavo per l'interramento del cavo di connessione tra la wallbox e il contatore domestico, così come la realizzazione di piccole fondamenta in cemento per la posa del supporto della wallbox. Una volta finito, i tecnici procederanno col ripristino della pavimentazione.
Per quanto riguarda invece la posa a parete, quello che si andrà a fare è fissare la wallbox al muro, tenendo conto di far passare il cavo di connessione tra le pareti interne di casa mediante opere di canalizzazione esterna.
Chiaro è che più i lavori edili sono lunghi e invasivi, più le ore di manodopera faranno lievitare il costo del preventivo finale. Infine, tieni presente che il cavo di connessione ha un suo costo al metro lineare, e che maggiore sarà la distanza che intercorre tra esso e il contatore domestico, più aslto sarà il suo prezzo finale, a prescindere dalla modalità di posa della wallbox.
Per saperne di più sulle opere edili necessarie all'installazione wallbox Bologna scrivi una mail a Nuova Iati Srl: i nostri tecnici saranno lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.