Come fare montaggio wallbox Ferrara nel modo corretto
Per effettuare una corretta installazione di una wallbox è sempre bene rivolgersi a un professionista qualificato.
Infatti, avere a che fare con fili e dispositivi elettrici può essere rischioso per te e può recare danni al tuo impianto elettrico.
Ma quali sono le procedure corrette per effettuare un montaggio wallbox Ferrara a regola d'arte? Scopriamolo insieme!
Se vuoi invece già fissare un colloquio preliminare coi nostri installatori wallbox, non ti resta che chiamare lo 059.928914: ti forniremo tutte le informazioni che stai cercando.
Verificare lo stato del tuo impianto elettrico mediante un sopralluogo preliminare
Per prima cosa è bene controllare lo stato di salute del tuo impianto elettrico: infatti, occorre stabilire se vi sono i requisiti minimi per operare in sicurezza e se gli standard previsti dalle norme di legge sono rispettati.
Un sopralluogo preliminare aiuterà anche gli installatori wallbox a individuare il posto migliore in cui montare la stazione di ricarica, analizzando lo spazio a tua disposizione e il luogo prescelto per la posa in opera.
Vuoi richiedere un sopralluogo preliminare per valutare la fattibilità dell'installazione wallbox Bologna? Nuova Iati Srl è la ditta giusta per te. Scrivici via e-mail per fissare insieme un appuntamento!
Selezionare la modalità di posa più congeniale in base al contesto
Una volta individuata la sede di posa, gli installatori wallbox cercheranno di capire insieme a te quale modalità di installazione risulta essere migliore per il luogo scelto.
Di norma, le wallbox vengono posate a pavimento o a parete. Quest'ultima è la modalità che si adatta sia a contesti esterni che all'interno della tua abitazione: infatti, richiede soltanto la disponibilità di una parete, qualche foro per il fissaggio della wallbox e il cablaggio di connessione tra il dispositivo di ricarica e il tuo contatore di casa.
La posa a pavimento, invece, risulta essere abbastanza invasiva: questo perché richiede lo scavo e il ripristino della pavimentazione; tuttavia, essa si rivela ottimale nel caso tu debba installare la wallbox sotto una tettoia o in un posto auto condominiale. Basterà fissare a terra il supporto per la wallbox a terra e connettere quest'ultima con il contatore mediante l'apposito cavo. Ed ecco che potrai ricaricare il tuo veicolo elettrico in tutta comodità.
Quanto costa installare una wallbox?
A livello di costi, all'interno di un preventivo di montaggio wallbox Ferrara, le voci che devi considerare sono:
- Le ore di manodopera;
- La modalità di posa selezionata;
- La tipologia di wallbox che avrai scelto di installare.
Se le prime due variabili sono legate tra loro e dipendono dal contesto di posa e dalle tipologie di lavori edili che gli installatori wallbox dovranno eseguire, la stazione di ricarica è il parametro che va a incidere maggiormente sul preventivo finale, poiché il suo prezzo dipende da diverse variabili, comprese le funzionalità accessorie incluse che avrai selezionato (connettività internet, connessione ai pannelli fotovoltaici, ecc.).
Scopri quanto costa l'installazione wallbox Bologna, a Ferrara o in qualsiasi altra città dell’Emilia-Romagna fissando via e-mail un appuntamento per un sopralluogo senza impegno. Siamo a tua completa disposizione!