Come scegliere la wallbox ideale per le tue esigenze
Disponibili in molti modelli e con design talvolta ricercati ed eleganti, le wallbox stanno diventando un accessorio imprescindibile per chi come te vuole vivere la mobilità sostenibile senza rinunciare alla comodità di ricaricare la propria vettura da casa.
Ma data l’ampia varietà sul mercato, la scelta wallbox non può limitarsi ai soli canoni estetici e al contesto d'installazione: infatti, nei paragrafi che seguono cercheremo di analizzare i fattori-chiave da prendere in considerazione nel momento in cui occorre scegliere un dispositivo di ricarica, in modo da fornirti alcuni concetti basilari per aiutarti nella scelta.
Se vuoi approfondire l'argomento “scelta wallbox”, i nostri tecnici sono a tua disposizione. Contattaci via e-mail: troveremo insieme il modello più adatto alle tue esigenze.
Come scegliere la wallbox giusta in base alla potenza
La potenza di ricarica della wallbox è il primo fattore da tenere a mente durante il momento della scelta. In generale, a maggiore potenza corrispondono inferiori tempi di ricarica. Tuttavia, bisogna considerare sia la distanza media che percorri ogni giorno con la tua auto elettrica, sia la capacità di carica delle batterie, così come il numero di ricariche giornaliere che intendi effettuare.
Ciò detto, tieni presente che i principali modelli di wallbox sono in grado di erogare una potenza che oscilla tra i 7 e i 22 kW, adattandosi alla perfezione a qualunque carico massimo sia in grado di erogare il tuo impianto elettrico. Inoltre, i dispositivi di ricarica più evoluti sono in grado di valutare autonomamente la quantità di energia elettrica necessaria a raggiungere la carica ottimale delle batterie della tua auto, analizzando i consumi domestici e prevenendo il rischio di sovraccarichi e surriscaldamenti.
Vuoi saperne di più sulla potenza dei dispositivi di ricarica disponibili in commercio? Noi di Nuova Iati siamo installatori wallbox certificati delle migliori marche. Chiama oggi lo 059.928914 e prenota un sopralluogo senza impegno!
Come scegliere la wallbox giusta in base alle funzionalità
Alcune wallbox dispongono poi di funzionalità avanzate, come ad esempio:
- La connettività Wi-Fi e/o Ethernet, che ti permetterà di gestire tramite App da remoto le ricariche della tua auto, di pianificarle quando vuoi e di visualizzare in tempo reale le statistiche e i consumi;
- La possibilità di connettere un impianto fotovoltaico, per gestire la corrente in surplus e destinarla alla ricarica dell'auto. Un modo facile e conveniente per non sprecare l'energia prodotta dai tuoi pannelli;
- La funzionalità Power Sharing, che ti assicura un bilanciamento dei carichi, nel momento in cui sono connessi due o più veicoli in carica;
- La possibilità di contingentare e monitorare gli accessi tramite tecnologia RFID o App, oppure tramite il protocollo in dotazione alla wallbox.
I nostri installatori wallbox sono a tua completa disposizione per illustrarti i principali modelli di dispositivi disponibili sul mercato. Scrivi oggi una mail per fissare un appuntamento e individua insieme a noi la wallbox perfetta per te!