Conformità impianti elettrici: scopri come ottenerla!
La dichiarazione conformità impianti elettrici è una certificazione obbligatoria per legge che viene rilasciata dalla ditta che si è occupata della ristrutturazione o dell'installazione di un impianto elettrico.
La dichiarazione conformità impianti elettrici è una certificazione obbligatoria per legge che viene rilasciata dalla ditta che si è occupata della ristrutturazione o dell'installazione di un impianto elettrico. Quest'ultima, oltre che a te, è altresì obbligata a fornirne una copia del documento allo Sportello Unico dell’Edilizia del tuo Comune.
All'interno della dichiarazione di conformità impianti elettrici vengono riportati dati quali:
- Il progetto dell'impianto;
- La tipologia dei materiali utilizzati;
- Una descrizione riassuntiva del tipo di intervento effettuato (installazione nuovo impianto, ristrutturazione, intervento di manutenzione straordinaria);
- I dati relativi all'immobile in cui si è effettuato l'intervento e la sua destinazione d'uso;
- Una copia dei requisiti tecnici e professionali dell'impresa (visura camerale).
Cosa rischia chi non rilascia la dichiarazione di conformità?
Stando al Decreto Ministeriale 37/08, se la ditta esecutrice dei lavori non rilascia alcuna dichiarazione, incorre in una sanzione amministrativa che va da un minimo di 100 a un massimo di 1.000 euro. Inoltre, se quest'ultima esegue lavori su impianti elettrici senza aver realizzato prima un adeguato progetto, sarà passibile di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.032 a un massimo di 10.320 euro.
Se stai dunque pensando di ristrutturare il tuo impianto elettrico, o se hai necessità di eseguire lavori di manutenzione straordinaria, oppure ancora stai pensando a un rifacimento ex novo, è bene che ti affidi a una ditta esperta in questo genere di lavori, ma soprattutto abilitata per legge.
Grazie alla sua esperienza pluriennale, Nuova Iati Srl è in grado di lavorare su impianti elettrici civili e industriali, rilasciando la dichiarazione conformità impianti elettrici Modena secondo quanto stabilito per legge. Chiama oggi lo 059.928914 e fissa un appuntamento: siamo a tua disposizione!
Quando è necessario avere una dichiarazione di conformità impianti elettrici?
Per legge è obbligatorio essere in possesso della dichiarazione di conformità impianti elettrici nel momento in cui:
- Si effettua il rifacimento o si modificano le potenze di impianti elettrici di ogni tipologia;
- Si esegue la posa in opera di un nuovo impianto elettrico;
- Si cambia destinazione d'uso di un immobile;
- Si effettua l'allaccio a nuove utenze;
- Si ristruttura un immobile e si interviene sull'impianto elettrico preesistente.
Cerchi una ditta specializzata nel rilascio conformità impianti elettrici Bologna, Modena, Ferrara o altre città dell’Emilia-Romagna? Nuova Iati è la soluzione che fa per te. Scrivici via mail oggi stesso per richiedere un sopralluogo preliminare: i nostri tecnici eseguiranno lavori a regola d'arte nel pieno rispetto delle norme di legge.