Cos'è una infrastruttura di ricarica di veicoli elettrici?
Stando all'Articolo 57 Comma 1 del Decreto Legislativo 76/2020, per infrastruttura di ricarica di veicoli elettrici vanno intese opere, strutture e impianti necessari a ricaricare veicoli elettrici di ogni tipologia.
In altre parole, un'infrastruttura di ricarica si compone di varie wallbox per ricaricare auto elettriche, le quali verranno connesse fra loro tramite appositi cavi, e comandate da un dispositivo primario, il quale è incaricato di controllare e modulare il funzionamento delle unità satellite. In questo modo si va a creare un punto di ricarica multipolare, adatto a ricaricare in contemporanea più veicoli elettrici.
Completa l'infrastruttura di ricarica di veicoli elettrici la disponibilità di un'ampia zona per la sosta dei veicoli, oltre a sensori specifici per la gestione di una così elevata potenza e intensità elettrica in totale sicurezza. Data l'ampiezza di spazio che serve alla sua realizzazione, questa stazione di ricarica è tipica delle strutture ricettive, dei condomini e di tutte quelle attività commerciali o aziende che desiderano offrire all'interno dei loro parcheggi questo genere di servizio alla clientela o ai propri dipendenti.
Se sei interessato a installare presso il tuo domicilio o la tua attività commerciale una infrastruttura di ricarica rivolgiti a Nuova Iati Srl, azienda esperta nel rifacimento impianti elettrici Modena e nella vendita e installazione di wallbox delle migliori marche. Chiama oggi lo 059.928914 per richiedere un preventivo senza impegno!
Quali vantaggi apporta la realizzazione di un'infrastruttura di ricarica di veicoli elettrici?
Il primo vantaggio che apporta una infrastruttura di ricarica è senza dubbio la possibilità di ricaricare più veicoli in contemporanea: infatti, alcune marche di wallbox, come ad esempio Silla Prism Cluster, consente di connettere fino a 30 veicoli nello stesso tempo, gestendo la ricarica di ognuno in modo semplice, veloce e sicuro.
Inoltre, grazie alla tecnologia di alcuni modelli di wallbox, è possibile contingentare e monitorare gli accessi alle wallbox che compongono l'infrastruttura di ricarica: ti basterà infatti possedere una smart card, oppure un dispositivo dotato di tecnologia RFID, per accedere al dispositivo e procedere al caricamento del tuo veicolo elettrico. In questo modo, solo le persone autorizzate potranno beneficiare della ricarica presso l'infrastruttura.
Infine, la sua semplicità di utilizzo e la sua sicurezza sono altri due punti a favore di questo genere di wallbox, grazie alle quali potrai beneficiare di tutti i vantaggi in termini di potenza e velocità di carica tipici di questo genere di dispositivo.
Se vuoi saperne di più sulle infrastrutture di ricarica, scrivici oggi una mail: Nuova Iati Srl, oltre a occuparsi del rifacimento impianti elettrici Bologna e Modena, è una ditta specializzata nella rivendita e nella posa in opera di dispositivi per la ricarica domestica. Risponderemo dunque a qualunque tuo dubbio o perplessità in maniera precisa e professionale.