Costo installazione wallbox Verona: fattori determinanti
L'argomento wallbox costi è molto ampio e riguarda fattori che hanno a che fare sia con il dispositivo stesso che con i lavori di posa in opera.
Scopriamo insieme quelle che sono le variabili principali che influenzano il costo di una stazione di ricarica.
Vuoi sapere con precisione quanto costa installare una wallbox? Scrivici una mail per farti un’idea sul costo installazione wallbox Verona: ti forniremo tutte le informazioni che stai cercando riguardo al tema wallbox costi.
Il modello di wallbox e le relative funzionalità
Per prima cosa è il dispositivo stesso a determinare il costo installazione wallbox Verona, così come le sue funzionalità, che variano da un modello a un altro. A fare la differenza nel preventivo finale sono soprattutto gli optional, quali per esempio:
- La presenza di due o più prese di ricarica;
- La connessione a Internet;
- La possibilità di gestire la ricarica da remoto tramite App, che è legata a doppio filo con la connettività alla rete internet;
- La facoltà di monitorare gli accessi alla wallbox mediante smart card o tecnologia RFID, o ancora con protocolli interni al dispositivo stesso;
- L'eventuale connessione ai pannelli fotovoltaici, per sfruttare il surplus di corrente elettrica da essi generato per ricaricare il tuo veicolo elettrico.
Vuoi saperne di più sulle funzionalità accessorie dei dispositivi di ricarica? I nostri installatori wallbox sono a tua completa disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Chiamaci subito allo 059.928914 per un fissare un appuntamento!
Costo installazione wallbox Verona: quanto incidono i lavori di installazione
I costi di un lavoro d'installazione dipendono inoltre dalle tipologie di operazioni che si andranno a svolgere, le quali dipendono dal contesto di posa, dal fatto che la wallbox sia montata a parete o a pavimento e che quest'ultima sia montata all'esterno o all'interno della tua abitazione.
In particolare, sono necessarie opere di posa in opera quali:
- Scavi per la posa del cavo di connessione;
- Rifacimento o ripristino della pavimentazione;
- Opere di fissaggio a terra di un piedistallo, nel caso la stazione di ricarica da te selezionata ne abbia necessità;
- Lavori di montaggio a parete;
- Connessione dell'impianto elettrico domestico alla stazione di ricarica tramite cavo apposito, che ha un costo determinato a sua volta dalla lunghezza e dalla potenza massima che può tollerare;
- Eventuali operazioni di ristrutturazione o di messa a norma dell'impianto elettrico: infatti bisognerà valutare le caratteristiche della tua rete domestica, al fine di scongiurare eventuali sovraccarichi, cortocircuiti e incendi nel momento in cui andrai a ricaricare la tua auto elettrica.
A seconda del tipo di lavori necessari, che i tecnici stabiliranno in sede di sopralluogo, i tempi di lavorazione saranno differenti, incidendo di conseguenza sul costo della manodopera e dunque sul costo installazione wallbox Verona finale. Chiamaci per parlare con i nostri tecnici allo 059.928914: saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda e dubbio e di fissare un appuntamento per un sopralluogo.