La presa wallbox e come funziona: informazioni utili
Dispositivo utile per la ricarica domestica di auto e veicoli elettrici, la wallbox sta entrando a far parte della nostra quotidianità.
Complice la svolta alla mobilità che da qualche anno i veicoli a zero emissioni hanno dato al comparto automotive.
Dalle dimensioni compatte, disponibile in design eleganti e raffinati, diversi colori, e installabile sia in spazi all'aperto che all'interno delle mura domestiche con la sua specifica presa wallbox, nei paragrafi seguenti capiremo meglio come funziona wallbox e quali vantaggi porta rispetto alla tradizionale ricarica con colonnine.
Se ti interessa invece approfondire l'argomento installazione wallbox prezzo, Nuova Iati Srl è installatrice e rivenditrice delle migliori marche di dispositivi per la ricarica domestica. Chiama oggi lo 059.928914 per fissare un sopralluogo preliminare!
Come funziona una wallbox e quale presa wallbox occorre?
La wallbox è un dispositivo che, grazie alla sua presa wallbox, è in grado di trasformare in corrente alternata, utile per ricaricare le batterie dalla tua auto, l'energia elettrica di casa. Inoltre, è in grado di adeguare la potenza nominale del tuo contatore a quella del tuo veicolo elettrico, fungendo da elemento regolatore e bilanciante.
Disponibili sia in modalità monofase che trifase, le wallbox hanno potenze massime erogabili che arrivano fino a 22 kW e si adattano, grazie alle prese di tipo 2 (solitamente le più diffuse), ai principali modelli di veicoli elettrici disponibili oggi sul mercato.
A seconda del numero di prese disponibili, se solo una presa wallbox o più, è possibile ricaricare più veicoli contemporaneamente, mentre la velocità di ricarica dipende sia dal numero di dispositivi attaccati alla wallbox, sia dalla potenza delle batterie e da quella del tuo impianto domestico, oltre che ovviamente dalla potenza massima erogabile dalla wallbox stessa.
Oltre alla funzione di ricarica, molte wallbox dispongono di optional quali:
- La tecnologia Bluetooth;
- La connettività Wi-Fi o Internet;
- La possibilità di essere gestite da remoto mediante App;
- La facoltà di scaricare e visualizzare i consumi e le statistiche di ricarica;
- La tecnologia RFID, che impedisce a chi è privo di App o smart card l'accesso alla wallbox per la ricarica.
Vuoi saperne di più sulle funzionalità accessorie di una wallbox? Scrivici via email: saremo lieti di darti maggiori dettagli!
Quali vantaggi porta una wallbox alla tua ricarica quotidiana?
Tra i vantaggi apportati da una wallbox alle operazioni di ricarica quotidiana abbiamo:
- La possibilità di ricaricare l’auto elettrica direttamente da casa tua con una presa wallbox sicura e funzionante, senza dover cercare una stazione di ricarica pubblica, spesso molto distante dai centri abitati;
- Poter ricaricare l'auto in modo sicuro, grazie ai dispositivi di sicurezza installati all'interno delle wallbox, che evitano sovraccarichi, cortocircuiti e rischio conseguente di incendi;
- Ridurre le tempistiche di ricarica;
- Ricaricare le batterie senza sbalzi di corrente e in modo omogeneo, il che si traduce in una loro maggiore stabilità e longevità.
Scopri oggi tutti i vantaggi apportati da una wallbox e approfitta dell’esperienza dei nostri incaricati per fissare un appuntamento e scoprire quale presa wallbox occorre per ricaricare il tuo veicolo elettrico in tutta sicurezza e comodità: 059.928914.