Migliore wallbox: come scegliere il dispositivo giusto
Decidere qual è la migliore wallbox in assoluto è cosa molto difficile: infatti, in commercio esistono diversi modelli, dai design unici e con funzionalità diverse per ciascun dispositivo, che vanno a influenzare il costo finale.
Detto questo, nei paragrafi che seguono cercheremo di guidarti alla scelta della migliore wallbox per quelle che sono le tue specifiche esigenze di ricarica quotidiana, andando a evidenziare i fattori da tenere in considerazione prima di comprare e installare una stazione domestica.
Se invece hai già le idee chiare su quale wallbox scegliere, puoi contattare Nuova Iati, ditta specializzata nella vendita e nella installazione di stazioni di ricarica domestiche delle migliori marche. Chiama oggi lo 059.928914 per un preventivo senza impegno!
Cosa è bene considerare prima di acquistare una wallbox?
Per prima cosa è bene valutare quanta potenza serve a ricaricare le batterie della tua auto: infatti, una volta stabilito questo valore, andrai a scegliere la migliore wallbox tra quelle in commercio, che sia in grado di erogare i kW giusti per avere sempre il giusto pieno di energia nella tua vettura.
Tieni presente che le stazioni di ricarica disponibili in commercio sono di due tipi, ovvero:
- I modelli monofase, ossia quelli alimentati da un impianto elettrico a 220 Volt, che possono erogare fino a 7,4 kW di potenza per ciascuna ricarica;
- Le wallbox trifase, vale a dire quelle che necessitano di tre poli positivi per essere alimentate, le quali sono in grado di fornire fino a 22 kW.
A una maggiore potenza corrispondono di solito tempi più brevi di ricarica, anche se come abbiamo già detto è bene verificare quanta energia possono stivare le batterie del tuo veicolo elettrico e soprattutto qual è il valore massimo di assorbimento in termini di Watt, onde evitare un loro danneggiamento.
In secondo luogo, in fase di scelta della migliore wallbox entrano in gioco le funzionalità optional, come per esempio:
- La connettività internet e la conseguente possibilità di comandare la ricarica da remoto mediante App per smartphone o tablet;
- La facoltà di scaricare in tempo reale le statistiche di ricarica;
- La connessione a un impianto fotovoltaico per sfruttare il surplus energetico prodotto da quest'ultimo per ricaricare le batterie;
- Il contingentamento degli accessi alla stazione di ricarica mediante tecnologia RFID o protocollo proprietario.
A seconda di quelle che sono le funzionalità più adatte a te andrai dunque a scegliere la migliore wallbox domestica per ricaricare la tua auto in modo pratico, comodo e veloce.
Se vuoi il consiglio di un esperto per acquistare una wallbox idonea per le tue esigenze, scrivi una mail a Nuova Iati e fissa un colloquio con uno dei nostri tecnici: ti forniremo un supporto professionale per scegliere la migliore stazione di ricarica su misura per te.