Wallbox Smart Meter: una gestione intelligente dell'energia
Gli smart meter sono contatori o misuratori intelligenti che riescono a ottimizzare i consumi dei tuoi elettrodomestici, grazie a una gestione e a un monitoraggio preciso del quantitativo di corrente in ingresso e in uscita.
Spesso abbinati a wallbox, ma anche a impianti a pannelli fotovoltaici, gli smart meter rappresentano un modo facile e pratico per risparmiare corrente elettrica e avere sempre sottomano l'analisi dei consumi di energia elettrica di casa tua.
Ma vediamo di capire come funziona un wallbox smart meter e quali vantaggi apporta nel quotidiano nella gestione della corrente di casa tua.
Se invece hai già le idee chiare e vuoi installare wallbox comprensive di accessori come lo smart meter, puoi chiamare Nuova Iati oggi stesso per fissare un appuntamento: 059.928914.
Come funziona uno smart meter?
Grazie a un protocollo interno, uno smart meter è in grado di memorizzare il quantitativo di energia consumato giorno per giorno, in tempo reale, da ciascun dispositivo elettrico utilizzato in un’abitazione o un edificio. Grazie a un sistema di comunicazione a due vie, vanno poi a inviare i dati raccolti tramite onde radio o tecnologia PLC (Power Line Communication) al dispositivo con il quale è associato.
Se applicato a una wallbox smart, questo dispositivo è in grado di ottimizzare quindi anche l'energia che va a ricaricare le batterie della tua auto elettrica, andando così a non sprecare corrente elettrica e al contempo a efficientare i consumi degli altri elettrodomestici. Infatti, la wallbox sarà in grado di comunicare con lo smart meter, andando a prelevare il quantitativo di energia sempre ottimale per la ricarica del veicolo anche quando stai utilizzando altri dispositivi, evitandoti così distacchi e cortocircuiti alla rete elettrica.
Quali vantaggi apporta un wallbox smart meter?
I benefici apportati da uno smart meter sono i seguenti:
- Bollette con consumi più fedeli, poiché ogni due minuti il dispositivo rileva i consumi e invia ogni 15 minuti al gestore le rilevazioni effettuate;
- Una rete elettrica più stabile, senza cioè picchi di consumo;
- La possibilità di gestire guasti da remoto con il gestore, senza dover mandare un tecnico fisicamente a casa tua;
- Un monitoraggio quotidiano dei consumi via app o piattaforma web, che ti farà capire quali fasce orarie puoi sfruttare per abbassare i costi e ricaricare con la wallbox la tua auto spendendo meno.
Se vuoi richiedere un preventivo per l'installazione di un contatore intelligente per la gestione dell'energia elettrica puoi scrivere una mail a Nuova Iati: insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.